Sorum
Original title: Sorum
Country: South Korea
Year: 2001
Director: Jong-chan Yun
A young taxi driver moves in a dilapidated building on the outskirts of a big city, building demolition smell except that the few remaining tenants have no interest in moving. Upon arrival stringe amicizia con una donna vessata dal marito violento, provocando così la gelosia e la curiosità degli altri inquilini del piano.
Poco dopo si viene a sapere che nell'appartamento del giovane si è consumato un dramma e che questa morte è collegata a fatti ancor peggiori accaduti trent'anni prima.
Film più drammatico che thriller, più giallo che soprannaturale, più neorealista che realistico.. affonda le proprie radici in tradizioni e pregiudizi che trovano fondamento in una società alla disperata ricerca di se stessa, in perenne declino e senza via d'uscita. Uno sguardo terribile e maliconico sull'impossibilità di crescere ed il desiderio, insito in tutti noi, di ritornale all'ovile e a quella figura materna a volte fuori dagli schemi (una donna incapace di badare a chiunque, una ragazza isterica.. perfino un appartamento abbandonato), ma sempre disposta ad accoglierci a braccia aperte quando tutto sembra andare male.
Sorum sembra dare nuovo significato alla parola "casa" che assume la doppia valenza di edificio e di entità, di grembo materno ma anche luogo di prigionia.. dove si è protetti dal mondo esterno ma non dal nemico più pericoloso: se stessi.
Una spirale discendente, verso l'oblio e l'autodistruzione in una continua ricerca della felicità che immancabilmente sfugge ad un gruppo di protagonisti sempre più tristi, disperati e incapaci di domare le proprie emozioni.
L'unica soluzione rimane la fuga, from life, commitment, work. Grow away from their roots. But is it really possible? Interpreters
amazing, intense dialogue and photography make this cruel way unique and very interesting, despite the many down times and the dramatic stillness of the whole affair. But he could not be shot otherwise.
Attractions.
Rating: 7.5
0 comments:
Post a Comment